Quale sport per le nostre ragazze e i nostri ragazzi?
Oggi più che mai si sente il bisogno di essere in forma.
Allenati, in buona salute e con un sistema immunitario efficiente, anche per affrontare serenamente un eventuale contagio. Uno dei compiti dell’attività motoria e dell’avviamento sportivo è di mantenere l’organismo attivo, all’interno di uno stile di vita sano. Quindi lo sport può essere considerato un grande aiuto alla salute se praticato con costanza e senza eccessi.
Si vero, ma quale sport ?
Nel pieno rispetto delle regole “anti-covid”, ecco alcune indicazioni per costruire lo sfondo della mia risposta alla domanda del titolo.
Nel contesto in cui Movisport organizza lo sport giovanile e le attività motorie per tutti, non suggerisco uno “sport competitivo” e di selezione o addirittura “commerciale”; ciò mi sembrerebbe eccessivo per la alta performance che richiede e che spesso non è adeguata alla salute dello sportivo principiante; nemmeno propongo un’attività motoria di poco impegno, “di semplice svago”, senza una guida e un programma adeguato al bisogno dei giovani in età evolutiva.
La mia proposta è lo Sport Educativo
un vero e proprio avviamento sportivo condotto da professionisti, Laureati in Scienze Motorie (Educatori Sportivi). Questa attività continuativa, per più anni, che stimoli “l’organismo del giovane sportivo” a dare risposte adeguate nello spazio e nel tempo con la propria corporeità, costruisce l’impianto funzionale adeguato per rimanere attivi, efficienti ed efficaci.
Tra i 5 e i 7/8 anni sono da prediligere le attività sportive di carattere individuale (nuoto, atletica, ginnastica, ecc.), mentre dai 9 ai 12/14 anni ci si deve orientare sui giochi sportivi di squadra (calcio, pallavolo, pallacanestro, ecc.). Le opportunità migliori sono le attività sportive polivalenti e multilaterali che si possono trovare in una polisportiva.
Per ottenere la preparazione ottimale occorrono, in un contesto favorevole (Punto Sport), tecnici e dirigenti preparati che si mantengono in costante aggiornamento sulla metodologia e la didattica dell’apprendimento e dell’allenamento sportivo con l’atleta al centro.
di Claudio Gazzaniga