Alcuni consigli per una postura corretta per il benessere della schiena.
Di cosa si parla quando si fa riferimento alla postura?
La postura si definisce come “la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. “ (Kendall), mentre una visione più sistemica globale è di Daniele Raggi nel 1998 “è espressione di un vissuto ereditato, di un vissuto personale, della formazione e deformazione culturale, di memorie dei propri traumi fisici ed emotivi, del tipo di vita e di stress che conduciamo, del tipo di lavoro e di sport a cui ci siamo assoggettati nel tempo; postura è il modo in cui respiriamo, il mondo in cui stiamo in piedi, ci atteggiamo e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri. La nostra postura è espressione della nostra storia, è la nostra carta d’identità”.
Imparare a mantenere una postura corretta è molto importante, sia per l’aspetto fisico, sia per la salute. Spesso non ci si accorge della cattiva postura finché non ci si alza e si avverte dolore o, peggio ancora, quando è qualcun altro a farlo notare.
Un ruolo chiave è spesso lo stile di vita riconducibile alle cattive abitudini quotidiane.
Una postura scorretta può infatti causare numerosi fastidi: dalla sensazione di spossatezza, alla mancanza di concentrazione, alla cefalea, ai disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico (tra cui i fastidiosi dolori alla lombare, alla cervicale che causano anche nausea e vertigini).
Consigli utili per una postura corretta
Postura davanti al computer
- Mantenere i giusti gradi di flessione di anca, ginocchio e caviglie utilizzando un appoggio per i piedi;
- Sedia con sostegno lombare regolabile; in alternativa esistono in commercio specifici cuscini installabili sulle sedie;
- Avere sempre lo schermo del PC posizionato di fronte a noi e alla giusta altezza in modo tale da evitare continue rotazioni della testa o fissazioni di posture inappropriate che portano ad un sovraccarico della muscolatura cervicale;
- Gli avambracci appoggiati in scarico con le spalle rilassate;
- Effettuare alcuni minuti di pausa per evitare di mantenere la stessa postura per periodi eccessivamente lunghi. Questo perché il disco intervertebrale trae beneficio dal movimento attivo migliorando così la sua idratazione.
Postura sul divano
Questa posizione da seduti a guardare la tv o a leggere un libro è il modo ideale per causare torcicollo e dolore alle spalle, soprattutto se ci si addormenta in quel modo. Il consiglio è di stare seduti con la schiena più diritta possibile, evitate di tenere la TV troppo in alto, posizionare un cuscino che sostenga il tratto lombare e uno che serva come appoggio per la testa.
Postura per sollevare un peso
Divaricare leggermente le gambe, piegare le ginocchia e le anche, cercando di mantenere la colonna vertebrale ben allineata, evitando di incurvarla sia nella fase di discesa che nella risalita. Eseguire l’intero movimento sollevando il peso facendo forza con le gambe e non con le braccia (non con la schiena!!) cercando di tenerlo con entrambe le mani e il più possibile vicino al corpo in modo da ridurre il braccio di leva e di conseguenza il sovraccarico vertebrale.
Postura con il cellulare
La tendenza è quella di tenerlo basso, obbligando la cervicale ad una flessione anteriore. Questa posizione sollecita i muscoli del collo di ben cinque volte il necessario, con una tensione notevole che genera nel tempo mal di testa, dolori e fastidi persistenti. Il consiglio è mantenere il cellulare all’altezza degli occhi e guardare dritto davanti a sé, tenendo rilassate le spalle.
Postura per un corretto trasporto del peso
Nel caso ci troviamo a portare delle buste o delle borse il carico va distribuito in modo omogeneo tra entrambi gli arti superiori, in modo da mantenere una postura il più possibile simmetrica.
di Adolfo Piazza